Grazie a Francesco Gammella per avermi segnalato questa lettera ma, sopratutto, grazie a Ciro Petrella per aver trasmesso ai “piani alti” una sintesi esaustiva sullo status quo in ANM. Condivido tutto, parola per parola!

Cliccate sul link:

LA RIPARTENZA di Ciro Petrella

Comments Commenti disabilitati su

Pubblico con piacere una mail di Michele (collega cagliaritano)

Il 05/10/2011 10.50, ha scritto:
> Salve, ho visto il tuo sito “IL TRANVIERE”, e volevo complimentarmi con te e
> con il tuo gruppo, sono un collega di Cagliari e mi piacerebbe poter scambiare
> oppinioni in ambito lavorativo, mi chiamo Michele P. e lavoro all’ ARST , la
> nostra realtà è giovanissima ha appena 4 anni ma abbiamo bisogno di essere
> aiutati a crescere per quanto riguarda il nostro servizio e tutto quello che
> ruota intorno a esso, e magari sarei contento se il vostro gruppo ci aiutasse
> in questo. Avrei tantissime domande da porvi, ma prima di ciò vorrei sincerarmi
> se siete d’accordo a darci una mano. Sperando in una vostra risposta vi saluto,
> Michele.

Ciao collega, è un piacere conoscerti.
Aimé, inizio col darti una delusione, non esiste nessun “gruppo”.  Ho realizzato il sito e il blog circa tre anni fa sperando nella partecipazione attiva dei colleghi ma…così non è stato. In pratica “ILTRANVIERE” non è mai nato! Disponibile per tutte le domande che vorrai pormi sempreché io sia in grado di darti delle risposte…
Puoi contattarmi su facebook
http://it-it.facebook.com/vesevus

Comments Commenti disabilitati su

Un provvedimento tutto centrato sulla necessità di garantire
ai cittadini servizi essenziali. Forti perplessità dei sindacati.

Sciopero “virtuale” (si proclama, ma si lavora ugualmente) per le categorie cosiddette “essenziali”, possibilità di proclamare l’astensione dal lavoro nei trasporti pubblici solo per i sindacati che hanno oltre il 50% della rappresentatività nel settore. Sono due delle norme previste nella bozza di disegno di legge delega sulla regolamentazione dello sciopero nei trasporti che il consiglio dei ministri esaminerà nella prossima seduta. Lo rivela l’Adnkronos che spiega i contenuti del provvedimento. Contenuti che sembrano corrispondere alle indiscrezioni che già circolavano e che avevano messo in allarme i sindacati.

Nel primo articolo il ddl delega il governo a “integrare e modificare, eventualmente anche abrogandola e sostituendola con una nuova disciplina” l’attuale legge sullo sciopero nel settore dei trasporti.
Il governo vuole realizzare, con specifico riferimento al settore dei trasporti, “un migliore e più effettivo contemperamento tra esercizio del diritto di sciopero e il diritto alla mobilità e alla libera circolazione”.

Obiettivo della delega, si legge nella relazione di accompagnamento, è “lo sviluppo di un libero e responsabile sistema di buone relazioni industriali e alla canalizzazione dello sciopero attraverso una chiara indicazione delle prerogative sindacali e più affidabili percorsi di prevenzione del conflitto”.

Sciopero virtuale. La delega al governo prevede “l’istituto dello sciopero virtuale, che può essere reso obbligatorio per determinate categorie professionali le quali, per le peculiarità della prestazione lavorativa e delel specifiche mansioni, determinino o possano determinare, in caso di astensione dal lavoro, la concreta impossibilità di erogare il servizio principale ed essenziale”. In sostanza, lo sciopero viene regolarmente proclamato, ma i lavoratori vanno regolarmente a lavorare per garantire il servizio ai cittadini.

Rappresentatività e referendum. Per proclamare uno sciopero nel settore dei trasporti sarà necessario un referendum consultivo preventivo obbligatorio. A meno che non si tratti di proclamazioni da parte di sindacati che hanno più del 50% di rappresentatività. In aggiunta, nei servizi di particolare rilevanza, serve anche l’adesione preventiva da parte del singolo lavoratore.

Angelo Ranieri

admin

Cosa ne pensate?

Comments Commenti disabilitati su Il governo vuole lo ‘sciopero virtuale’ Lo introdurrà nei trasporti pubblici

Visita la nuova sezione dove potrai scaricare gratis programmi e giochi selezionati da ILTRANVIERE
http://www.iltranviere.altervista.org/download.html
Spero di aver fatto cosa gradita
Ciao Angelo Ranieri
admin

Comments Commenti disabilitati su scarica programmi gratis